Il progetto “Antenna Sviluppo” scaturisce dalla consapevolezza che l’economia locale e non solo, è arrivata alla fine di un ciclo di sviluppo e che per andare avanti bisogna cambiare.
Per cambiare bisogna disporre di mezzi e conoscenza, ma soprattutto di stimoli ed incoraggiamento collettivo ad apprendere come intravedere il cambiamento, un’opportunità di crescita individuale e di democrazia partecipativa.
E’ più che un opinione affermare sia necessario passare, da una logica di importazione della conoscenza a una di auto produzione. Far metabolizzare la necessità ed i vantaggi conseguenti dall’ investire di più in risorse immateriali ed in conoscenza, sia individuale che collettiva, al fine di stimolare l’intraprendenza imprenditoriale di tutte le dimensioni.
In questo passaggio cruciale la “comunità locale” dovrebbe riappropriarsi del suo ruolo di connessione e supporto pratico alle imprese e alle persone che la compongono e potrebbe procedere elaborando una strategia pro-attiva di superamento dell’adattamento passivo al cambiamento, di stimolo alla formazione, al fare squadra, per aumentare le conoscenze del territorio e attirare ogni forma di investimento.
In coesione con quanto sopra detto il progetto “Antenna Sviluppo” vuole dare un piccolo ma significativo contributo ed offrire la possibilità alle piccole imprese e persone in difficoltà, di accedere al credito, in particolare il micro-credito, con modalità sostenibili da ciascun contesto locale e, soprattutto, imprimere un forte impulso di crescita diffusa attraverso un orientamento all’avviamento all’auto-imprenditorialità in settori non convenzionali, come quelli della Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) basata su internet, dell’efficienza energetica, della sostenibilità e sicurezza ambientale, delle politiche sociali e del turismo, attraverso la costituzione di un Partenariato Pubblico e Privato, che metta insieme portatori di interesse e amministrazioni locali.