Introduzione alla Piattaforma Antenna Sviluppo
La piattaforma Antenna Sviluppo è stato lo strumento appositamente creato e implementato al fine di seguire le attività previste dal progetto stesso e di fornire gli strumenti che i nuovi profili utilizzeranno per le loro micro imprese. La piattaforma comprende, infatti, una serie di applicativi che permettono di seguire le varie fasi di progetto: dalle attività di coordinamento alla pianificazione delle attività, dalle attività di formazione alle attività di laboratorio, dagli strumenti di lavoro agli strumenti utili a gestire la propria microimpresa.
La piattaforma comprende i seguenti applicativi:
- Gestionale Antenna Sviluppo
- Persone IN (Elearning)
- Persone GEST (CRM)
- Alfresco (ECMS)
Alcuni di questi prodotti dotati di licenza Open Source sono stati implementati e personalizzati al fine di rendere usufruibili e utili alle attività stesse. La tecnologia degli applicativi facenti parte della piattaforma è caratterizzata dall’ambiente LAMP e quindi consente agli utilizzatori di poter acceder a questi applicativi da qualsiasi postazione e da qualsiasi dispositivo che supporta tale standard, permettendo quindi di poter lavorare anche al di fuori del proprio luogo di lavoro usuale.
Applicativi CMS e CRM
Gli applicativi PersoneGEST e Alfesco, sono gli applicativi che sono stati selezionati a sostegno delle attività di laboratorio nell’ottica proprio della simulazione di commesse relative alla ricerca, gestione e tracciabilità di informazioni derivanti dalla commessa stessa. Alfresco, appositamente personalizzato e adattato agli scopi, consente al ricercatore digitale e all’operatore di immagazzinare conoscenze, documenti, immagini e qualsiasi altro contenuto permettendogli così di gestire un vero e proprio magazzino di informazioni. I punti di forza di questo strumento deriva dall’efficace sistema di classificazione e tracciabilità dei contenuti e tanto da essere utilizzato anche da importanti aziende e enti pubblici come la Regione Veneto, Ministero dell’Istruzione e altre istituzioni che hanno necessità di avere non solo un sistema di archiviazione dei contenuti ma anche della loro condivisione e fruibilità.
PersoneGEST
L’applicativo PersoneGEST è stato adottato in piattaforma come il gestionale per le attività di microimpresa al fine di consentire la simulazione delle attività di una micro impresa. Difatti, l’applicativo consente ai destinatari di avere uno strumento capace di gestire le attività dei clienti o potenziali clienti, di emettere e tenere traccia di preventivi, fatture e listini di prodotti, di gestire l’agenda dei loro impegni e scadenze. Inoltre, l’applicativo è stato utilizzato come strumento di simulazione d’impresa nell’ottica di laboratorio attraverso il monitoraggio di compiti assegnati collegati alle Unità di apprendimento. In questo modo, durante il laboratorio si è potuto tracciare la curva di apprendimento collegata non più alle conoscenze ma alle abilità esercitate in laboratorio.
Gestionale per il coordinamento delle attività
Il gestionale Antenna Sviluppo, di proprietà della Consulmarc Sviluppo, è stato appositamente progettato al fine di:
- Gestire le attività di coordinamento di progetto
- Pianificare in modo efficace le attività di progetto
- Essere di supporto alle attività di segreteria (comunicazioni con i docenti, destinatari, partner)
- Monitorare le attività relative alla formazione e ai servizi al lavoro (costruzione del dossier delle evidenze, coaching, ricerca attiva,…)
- Monitorare gli avanzamenti delle competenze dei destinatari
Il gestionale rappresenta, difatti, l’applicativo centrale che si interfaccia con gli altri applicativi per monitorare l’avanzamento delle competenze dei destinatari del percorso integrando le informazioni degli altri applicativi della piattaforma.
Applicativi di elearning ILIAS per monitorare l’acquisizione delle competenze
L’applicativo di elearning PersoneIN è stato adottato in piattaforma in quanto consente di avere uno strumento che permetta un apprendimento di tipo attivo e non passivo attraverso l’utilizzo di ILO (Interactive Learning Object) che collegate alle Unità di apprendimento consentano al destinatario di apprendere, collegare e rielaborare le conoscenze oggetto dei corsi. I contenuti che sono caricati su PersoneIN sono catalogabili attraverso il sistema di classificazione LOM (Learning Object Metadata) attraverso cui quindi è possibile ricercarli, utilizzarli e rieditarli.
Inoltre, lo strumento permette un costante livello di misurazione delle conoscenze acquisite tramite test ed esercitazioni attraverso cui il docente può seguire l’avanzamento del livello di conoscenza acquisito dal partecipante.